Storie di musica a teatro
A partire da mercoledì 8 marzo,
quattro appuntamenti tra musica e teatro
Coro Femina, Letizia Fuochi,
tributi a Joni Mitchell e a Lou Reed
Il Teatro Manzoni di Calenzano ospita nel mese di marzo una nuova rassegna dal titolo STORYTELLING, ovvero Storie di musica a teatro, quattro appuntamenti che hanno come comune denominatore il fatto di essere storie di musica e di musicisti. Quattro viaggi in quattro mondi musicali tra musica e racconto. Si parte con il Coro Femina diretto da Lisa Kant (mercoledì 8 marzo), che in occasione della Festa della Donna narrerà con canzoni e letture i desideri di ogni donna, per ricordare che alla fine la ricerca più profonda è quella di condurre una vita all’insegna dell’amore e della felicità. La rassegna continua con la cantautrice fiorentina Letizia Fuochi e il suo “Effetto Zing” (sabato 11 marzo), uno spettacolo di teatro canzone che cuce insieme riflessioni e canzoni tratte dal proprio repertorio di autrice e interprete. Gli altri due appuntamenti saranno due viaggi nell’arte e nella poetica di due grandi autori: quello della cantautrice canadese Joni Mitchell (Shadows & light, domenica 19 marzo) e quello nella New York dei bassifondi con l’arte maledetta di Lou Reed (Songs for Lou, domenica 26 marzo).
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,15
Mercoledì 8 marzo 2023 ore 21,15
Coro Femina presenta
NON VOGLIO MICA LA LUNA!
Direzione coro Lisa Kant
Al pianoforte Daniele Madio
Con la partecipazione degli allievi della Scuola Foà
Uno spettacolo di letture e canzoni che narra i desideri di ogni donna. Canzoni e letture per ricordare che alla fine la ricerca più profonda è quella di condurre una vita all’insegna dell’amore e della felicità.
Sabato 11 marzo 2023 ore 21,15
Letizia Fuochi in
EFFETTO ZING o Sull’inevitabile
di e con Letizia Fuochi, voce e chitarra
Francesco Frank Cusumano, chitarra
Letizia Fuochi in concerto con “Effetto Zing o sull’inevitabile” (produzione Materiali Sonori, ArteLive, Archètipo), è lo spettacolo che andrà in scena sabato 11 marzo al Teatro Manzoni di Calenzano. La cantautrice fiorentina – accompagnata da Francesco Frank Cusumano – traduce in teatro canzone il suo nuovo disco, cucendo insieme riflessioni e canzoni tratte dal proprio repertorio di autrice e interprete. Zing, il titolo dell’album che prosegue il cambio di passo nella scrittura musicale e nell’interpretazione vocale di Letizia Fuochi, è un suono, è il suggerimento acustico di un evento stravolgente capace di trasformare noi stessi nel giro infinito di un attimo. Dieci canzoni sull’inevitabilità dei sentimenti, dei ricordi e delle occasioni, scritte e abitate nel passaggio serale dalla luce del giorno al buio della notte, verso un risveglio completo del cuore.
Domenica 19 marzo 2023 ore 21,15
SHADOWS & LIGHT
Tributo a Joni Mitchell
Ilaria Ceccherini, voce
Andrea Bonardi, chitarra
Riccardo Innocenti, percussioni
Il progetto nasce nel 1999 dalla passione di Ilaria per Joni Mitchell maturata negli anni delle lezioni di canto Jazz studiando Pork Pie Hat e Twisted: il trio composto da Ilaria Ceccherini, Andrea Bonardi e Riccardo Innocenti ripercorre il repertorio della cantautrice canadese Joni Mitchell a partire dalle prime esperienze più strettamente folk anni ’70 alle ultime più influenzate da artisti jazz del calibro di Mingus, Pat Metheny e Wayne Shorter.
Domenica 26 marzo 2023 ore 21,15
SONGS FOR LOU
Un omaggio a Lou Reed tra musica e poesia
di e con Alessandro Fea e Daniele Federici
Lou Reed è stato un cattivo maestro. Ha portato in scena, prima con i Velvet Underground e poi da solo, la bellezza che si annida nella cruda realtà metropolitana. Lou Reed è stato un poeta in perenne equilibrio tra la sensibilità della letteratura e la crudezza del rock, tra il potere della parola e la fisicità di una chitarra elettrica. Armato di una manciata di accordi ha raccontato storie di ordinaria follia e straordinaria depravazione, di ascesa e caduta, di emarginati e femmine fatali, di tossici e rifiuti urbani, di sofferenze e morti con l’occhio freddo di un chirurgo davanti al proprio paziente, evitando di dare giudizi sui comportamenti ma accettandoli come una imprescindibile manifestazione della natura dell’uomo.
Lou Reed si è spento il 27 ottobre del 2013, una domenica mattina (“Sunday Morning”, come la sua prima canzone). Una domenica mattina che ha lasciato un vuoto che non si potrà colmare se non attraverso le canzoni e le poesie che ha lasciato in eredità, quelle sì immortali.
Da qui è nato “Songs for Lou: ho camminato fino alla fine del mondo”, un excursus sulla poetica di Lou Reed attraverso canzoni, testi, video. Uno spettacolo/concerto in duo, ricco di atmosfera, che vuole dipingere con le emozioni una grande epopea musicale.
Biglietti:
Intero: 12 euro
Ridotto under 20 e over 65, soci Coop e allievi Scuola Foà: 10 euro
0 comments on “STORYTELLING”