28 Marzo 0re 21.15
FUORI STAGIONE
di Andrea Caciagli
Regia: Andrea Caciagli
Produzione: 8 Production
Produttrice: Laura Catalano
Fotografia: Giuseppe Pignone
Montaggio: Emanuele Fiorito
Suono: Alberto Battocchi
Musiche: Pietro Guarracino
SINOSSI
Calenzano, provincia fiorentina. Ottobre del 2016. Andrea si trasferisce in Via Don Minzoni n.6 a casa dei nonni Anna e Rino Caciagli, per aiutarli nella loro vita quotidiana.
Sono trascorsi alcuni mesi da quando sua nonna ha manifestato i primi sintomi dell’Alzheimer e la famiglia ha cominciato a prendersi cura di lei e di suo marito Rino, che non sembra accorgersi della gravità della situazione. Tutti i familiari si stringono attorno ad Anna, cercando di renderle la vita più facile: la cucina, le pulizie, la spesa.
Dalla sua camera, Andrea vive tutti gli stadi della demenza e registra ogni singolo step con la sua telecamera e il suo telefono. Paura e confusione, risate e litigi: Anna non si arrende alla malattia, così come il figlio Marco e Andrea, che si prendono cura di lei anche nei momenti più grotteschi e comici, come quando lei cerca di scrivere con un cacciavite.
Andrea osserva tutto questo dall’interno: le perdite di memoria della nonna, la rabbia di Rino, che non comprende la malattia della moglie e rifiuta violentemente la presenza di Andrea in casa, e gli sfoghi di Marco, che porta sulle spalle il peso della situazione.
Con la commistione di formati – macchina da presa, reflex, videocamera, smartphone – e l’intreccio di passato e presente, il documentario tenta di rappresentare la frammentazione della malattia e allo stesso tempo di ricomporre le memorie che definiscono l’identità di Anna, mentre lei, un passo alla volta, comincia a dimenticarla.
NOTE DI REGIA
La Leggerezza è un film sulla memoria e su come questa definisce chi siamo.
Ho cominciato a filmare Anna, mia nonna, per raccogliere i ricordi e i frammenti della sua vita prima della malattia, prima che andassero perduti per sempre.
Era giа troppo tardi.
Ho scelto allora l’unica strada ancora aperta: raccontare chi è mia nonna nell’esatto momento in cui la filmo, giorno per giorno, mettendo a confronto il suo presente e il suo passato attraverso vecchie fotografie della sua gioventù e le riprese di quando era in salute, nel tentativo di riassemblare quei frammenti al suo posto.
0 comments on “LA LEGGEREZZA”