Domenica 9 Gennaio 2022
di Harold Pinter
con Claudio “Greg” Gregori e Simone Colombari
Simone Colombari e Claudio Gregori si conoscono nel 1995, recitando nella commedia “5740170” in scena al Teatro Vittoria di Roma.
Da allora hanno collaborato molte volte in teatro, alla radio in televisione e al cinema.
“Il Calapranzi” di Pinter era un loro pallino personale, seppur tacito, da anni; ora è diventato un obiettivo comune e galvanizzante.
Entrambi dotati di peculiarità surreali, in perenne bilico tra cinismo e autoironia, Simone e Claudio si calano perfettamente nei registri surreali e metafisici dello scabro racconto di Pinter e restituiscono così la giusta crudezza d’una trama spietata, dolorosa e, a volte, involontariamente comica.
CORO FEMINA live
8 Marzo 2022 Ore 21,15
Direttore LISA KANT
Daniele Madio, pianoforte
Con brevi letture tratte dall’universo delle voci femminili per rendere omaggio a tutte le donne
In occasione della Festa della Donna, il Coro Femina della Scuola di Musica di Scandicci presenta “Parola di Donna”, uno spettacolo che unisce ipensieri, le parole e le voci di donne alle canzoni della storia della musica di tutti i tempi arrangiate da Lisa Kant, ideatrice e direttrice del coro, insieme a Daniele Madio che accompagna il coro al pianoforte in un magico viaggio dal rock al pop per dire NO alla violenza sulle donne.
“Femina” è un progetto corale che nasce dal desiderio di condividere l’arte del canto come atto di unione, partecipazione e lotta contro la violenza sulle donne. Un gruppo di donne unite in una sola ed unica voce, per dare più forza alla voce delle donne, la voce corale di “Femina”.
1-2 Aprile 2022 Ore 21,15
3 Aprile ore 16,30
Con Roberto Andrioli, Fabrizio Checcacci e Lorenzo Degl’Innocenti
Regia di Roberto Andrioli, Fabrizio Checcacci e Lorenzo Degl’Innocenti
“The Complete Works of William Shakespeare (Abridged)” , noto anche come: “The Compleat Wrks of Wllm Shkspr (Abridged)”, tradotto in italiano come: “Le opere complete di William Shakespeare in 90 minuti (in versione abbreviata)”, è una commedia scritta da Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield.
Dopo aver debuttato all’Edinburgh Festival Fringe nel 1987 è stata replicata al Criterion Theatre di Londra per nove anni, diventando uno degli spettacoli più conosciuti al mondo. Una parodia di tutte le opere di William Shakespeare eseguita in forma comicamente abbreviata da tre attori, usando le più svariate tecniche interpretative. Veloce, spiritoso e fisico, è pieno di risate per gli amanti e soprattutto per gli odiatori di Shakespeare.
Una sfida teatrale ai limiti dell’incredibile: come condensare l’opera omnia del Bardo, 37 opere, in 90 minuti? O raccontare l’‘Amleto’ in 43’’?
La ‘Bignami Shakespeare Company’ è composta da Fabrizio Checcacci, Roberto Andrioli e Lorenzo Degl’Innocenti (In ordine rigorosamente di età), che dopo tanti anni di amicizia si sono ritrovati ed hanno deciso di unire le loro esperienze nel campo della prosa, musica e commedia dell’arte, e darsi al Bardo!
Già portato in scena da Zuzzurro e Gaspare con la regia di Alessandro Benvenuti dal 2013 al 2015 col titolo “Tutto Shakespeare in 90 minuti”, la versione de La Macchina del Suono con la regia dei tre attori in scena, si rifà maggiormente alla versione originale spingendo al massimo sulla comicità fisica irriverente e travolgente del testo inglese, derivante da un approccio scenico che deve molto alla commedia dell’arte.
Si, perché portare in scena le opere complete di Shakespeare in 90 minuti è una sfida teatrale, un’immersione leggera e stravagante nel mondo shakespeariano, un omaggio divertito e divertente al grande drammaturgo. La potenza e la poesia dei suoi versi vengono prevedibilmente meno ma lo scopo, in fondo, non è altro che divertire il pubblico, incuriosirlo e svelare il lato comico che si cela anche nelle tragedie più cupe.
23 Dicembre ore 18,30
Arie d’opera
In collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino e la Città Metropolitana, una serata in omaggio alle grandi arie d’opera.
Wolfgang Amadeus Mozart
Da Don Giovanni: “Mi tradì quell’alma ingrata” Nadezda Kolesnikova, soprano
Gioacchino Rossini
Da La Cenerentola: “Sia qualunque delle figlie” Davide Piva, basso-baritono
Gaetano Donizetti
Da Don Pasquale: “Signorina, in tanta fretta” Rosalía Cid, soprano | Davide Piva, basso-baritono
Giuseppe Verdi
Da Rigoletto: “Questa o quella” Lulama Taifasi, tenore
Da Attila: “Qui, qui sostiamo!… Ella in poter del barbaro!… Cara patria, già madre e reìna” Joseph Dahdah, tenore
Da I vespri siciliani: “Patria, o cara patria, alfin ti veggo!… O tu, Palermo, terra adorate” Amin Ahangaran, basso
Charles Gounod
Da Roméo et Juliette: “Je veux vivre dans le rêve” Rosalía Cid, soprano
Ruggero Leoncavallo
Da Pagliacci: “Qual fiamma avea nel guardo!” Caterina Meldolesi, soprano
Giuseppe Verdi
Da Ernani: “Che mai vegg’io!… Infelice!… e tu credevi” Amin Ahangaran, basso
Johann Strauss
Da Die Fledermaus: “Mein Herr Marquis” Nadezda Kolesnikova, soprano
Giacomo Puccini
Da Madama Butterfly: “Un bel dì, vedremo” Caterina Meldolesi, soprano
Franz Lehár
Da Das Land des Lächelns: “Dein ist mein ganzes Herz” Lulama Taifasi, tenore
Salvatore Cardillo
“Core n’grato” Joseph Dahdah, tenore
Domenico Camera e Lorenzo Masoni, pianoforte
Giovedì 30 Dicembre Ore 16,30
di e con Alessandro Grisolini e Bernard Vandal
Produzione Teatrolà
Storie a episodi dove Rudolf, una renna eccentrica, cerca lavoro, va incontro ad una invasione aliena e disturba la fabbrica di giocattoli di Babbo Natale.
Ore 16,30 Biglietto 7€ Posto unico
Professori dell’Orchestra e Artisti del Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Sabato 18 Dicembre Ore 21,15
Un ensemble di eccezione in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino.
Claudio Quintavalla e Emanuele Antoniucci, trombe
Michele Canori, corno
Fabiano Fiorenzani, trombone
Mario Barsotti, tuba
Lorenzo D’attoma, batteria
Eloisa Deriu, soprano
Musiche di Glenn Miller, Cole Porter, George Gershwin, Jelly Roll Morton e altri.
INGRESSO A OFFERTA LIBERA
Domenica 21 Novembre ore 16,30
di e con Alessandro Grisolini e Bernard Vandal
Produzione Teatrolà
Una rana viveva tranquilla nel suo stagno, quando arriva uno coccodrillo affamato. Speriamo che con l’aiuto dei bambini, la rana troverà un modo per non farsi mangiare.
La storia di un amore impossibile tra una rana e un coccodrillo.
Ore 16,30 Biglietto 7€ Posto unico
Omaggio a PATTI SMITH
Rassegna CANTASTORIE
Sabato 11 Dicembre
ideato e scritto da Alessandro Fea
con Alessandro Fea (chitarra, voce), Ilaria Giambini (voce/readings) Alessia Alessandri (voce)
Omaggio teatrale / musicale ad una delle più grandi poetesse del rock.
Lo spettacolo ha debuttato a Roma alla rassegna LET 2012, ed ha partecipato a numerosi festival musicali e teatrali.
“ Quando prendo in braccio la mia chitarra, ed iniziamo a fare fischiare gli amplificatori, solo allora mentre recito le mie poesie e canto le mie canzoni, mi sento veramente me stessa…”
Nei primi anni ’70, già ragazza madre e scriveva poesie. Viveva anche con cinque dollari al giorno, dormendo in metropolitana o sulle scale esterne degli edifici. Per anni si barcamenò come commessa in un negozio di libri, critica di una rivista musicale, drammaturga…
E’ un viaggio attraverso un mondo di parole, suoni, scritte da una donna tra le più rappresentative della nostra epoca.
Le sue poesie, i suo testi, i suoi scritti più intimi, sono qui messi in scena attraverso un percorso che ne possa valorizzare lo spessore artistico, che spazia anche attraverso le sue più significative canzoni. Una donna fragile, ma combattiva, una donna che ha sempre creduto nell’amore, quello ‘puro’ come lo definisce, nei valori della famiglia, ma che al tempo stesso si è fatta anche ‘icona’ di movimenti sociali e politici molto importanti dagli anni ’70 ad oggi.
Ed è proprio questa la sua forza, la forza di una sciamana selvaggia che riesce a elevare le parole oltre il linguaggio, grazie al potere visionario della musica.
“ “Non ho mai pensato di essere una politica – dice – ma ho sempre voluto comunicare qualcosa. Sono americana e amo i principi su cui si fonda il mio Paese. Abbiamo la libertà, ma sento di avere una grande responsabilità per questo verso il resto del mondo, e soprattutto verso le donne “.
Halloween al Manzoni
31 Ottobre ore 21.15
La serata di Halloween al Teatro Manzoni, tra letture di racconti horror e gotici, spezzoni di celebri film e canzoni, all’insegna del brivido.
Il pubblico verrà calato nell’atmosfera di Halloween dalle grandi musiche dei musical gotici come Jekyll & Hyde, dalle parole dei racconti dei grandi scrittori horror e gotici moderni e classici e accolto dalle immagini del Dracula di Karloff o Mike Myers.
A seguire la proiezione del mitico “Nosferatu” di Murnau!
Con Lorenzo Degl’Innocenti, Roberto Andrioli, Elena Talenti e Fabrizio Checcacci.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazioni@teatromanzonicalenzano.it.
Biglietto 10€ posto unico, prevendita a teatro da Lun. a Mer. dalle 16.00 alle 19.00 e nei giorni di spettacolo.
Halloween al Manzoni
Teatro di clownerie, marionette e tante risate
Dalla ricerca d’oggetti diversi all’assemblaggio.
Riusciranno i nostri eroi a fare un uomo o sarà solamente un puzzle?
Spettacolo coinvolgente per i bambini, tanto coinvolgente che i bambini dovranno aiutare gli scenziati pazzi fornendo alcuni loro arti, mani, gambe e anche il cervello, per costruire la creatura!!!!
Uno spettacolo per bambini dai 4 anni in su… e per i loro genitori.
Ore 16,30 Biglietto 7€ Posto unico